Partner

Cooperativa Sociale Opera in Fiore

BORSEGGI è un brand di OPERA IN FIORE, una cooperativa sociale che promuove il lavoro nelle carceri con laboratori artigianali e realizza programmi di formazione per l'inserimento nella società di persone in situazioni difficili e diversamente abili in collaborazione con istituzioni, aziende e realtà internazionali.
Il suo fine è la promozione umana e l’integrazione sociale di persone svantaggiate.

La cooperativa, di tipo B, nata nel 2004, è iscritta al registro regionale e nazionale delle cooperative e permette alle imprese di ottemperare alla legge 68/99 per il diritto al lavoro dei disabili.
www.operainfiore.it

Casa di Reclusione Milano-Opera

Dal 2012 è stato allestito un laboratorio di sartoria BORSEGGI nel carcere di Milano-Opera grazie a un progetto promosso dal Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Lombardia (PRAP) con la Casa di Reclusione e la Cooperativa Sociale Opera in Fiore. "Il carcere, in questo modo, si pone come luogo di riflessione, capace di offrire possibilità di recupero e di crescita." Afferma Giacinto Siciliano, direttore del carcere di Milano-Opera.

VERSO EXPO 2015

Una collaborazione internazionale, nel solco di Expo 2015, nata tra il gruppo svedese di design IoU X-Cons, una fondazione che fa lavorare persone detenute progettando arredamento da giardino e per spazi urbani comunitari, la prestigiosa azienda giapponese SHIMA-SHIMA, che propone tessuti già usati nell’antichità per i vestiti dei samurai e la sartoria BORSEGGI che sta insegnando un lavoro a persone detenute nel carcere maschile di Milano-Opera.
In pratica, il tessuto arriva dal Giappone, viene confezionato nella nostra sartoria all’interno del carcere di Milano-Opera e, infine, diventa l’abito per i cuscini e le sedute dei nuovi mobili da giardino disegnati dagli svedesi.

IoU Design X-Cons è sostenuta anche da Svensk Form che promuove l’eccellenza svedese nel mondo.
http://ioudesign.se/ http://shima-shima.jp/en/ https://www.facebook.com/borseggi

VITA

Storie di lavoro in carcere sono raccontate su Vita.it nella rubrica DentroFuori - http://blog.vita.it/dentrofuori

BORSEGGI ® - Cooperativa Sociale Opera in Fiore • Made in Italy • C.F. e P.IVA 04578520969