BORSEGGI a ORTICOLARIO

  • Laboratorio Borseggi
    Il laboratorio Borseggi nel carcere di Milano-Opera (Foto courtesy M. Vezzoli)
  • Stand BORSEGGI - Orticolario 2022
    stand "BORSEGGI" edizione Orticolario 2022
  • Borsa "Orticolario"
    La borsa “Orticolario” della nuova collezione in anteprima a Cernobbio
  • Locandina Borseggi per Orticolario 2023
    La locandina

Le borse fatte nel carcere maschile di Milano-Opera
in mostra a Villa Erba a Cernobbio dal 28 settembre al 1° ottobre 2023.

Ago e filo per ricucire una nuova chanceIl lavoro dei detenuti a Orticolario, la rassegna nel parco di Villa Erba, a Cernobbio sul Lago di Como, che ogni anno vende fiori, piante e accessori e promuove una cultura evoluta dell’ambiente e delle persone. In mostra, tra i vivaisti e giardinieri di tutto il mondo, anche un modello di carcere evoluto, capace di fare cose belle.

Borseggi è il laboratorio artigianale di sartoria nato nel 2012 nel carcere maschile di Milano-Opera che produce borse e accessori (come la nuova collezione di shopper per l’ufficio italiano della Commissione Europea) prediligendo materiali di qualità altrimenti destinati allo scarto e dove persone detenute imparano un nuovo lavoro contro recidiva e pregiudizi.

All’insegna della sostenibilità la raffinata nuova collezione di borse e guanti da giardino confezionati dai detenuti con la tecnica dell’upcycling in anteprima a Orticolario che lo scorso anno ha conferito proprio a Borseggi una menzione speciale per l’alto valore etico e sociale.

Il 98% di chi partecipa ad attività formative e lavorative quando esce dal carcere esce anche dal circuito criminale. «La nostra esperienza ci insegna che il lavoro e la formazione – affermano Elisabetta Ponzone e Federica Dellacasa, ideatrici di Borseggi – sono gli strumenti essenziali per far crescere persone e valori. Il lavoro in carcere, giusto e retribuito, aiuta la persona a riflettere e a decidere di riprendere in mano la propria vita. A Orticolario abbiamo la possibilità di raccontare cosa c’è dietro ogni prodotto, mostrando il lato costruttivo del carcere, quello che vuole rimettersi in gioco, confrontarsi e che ha voglia di fare».

BORSEGGI è un progetto della cooperativa sociale Opera in Fiore che promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate creando percorsi professionali innovativi nel carcere di Milano-Opera in collaborazione con la partner Officina dell’Abitare.

www.borseggi.eu

Borseggi a Orticolario – 28 settembre – 1 ottobre 2023
Stand 22 – Ala Cernobbio – Villa Erba, Cernobbio (Lago di Como)
Ticket online:  www.orticolario.it

 

NELLE FOTOGRAFIEil laboratorio Borseggi nel carcere di Milano-Opera (Foto courtesy M. Vezzoli); lo stand alla scorsa edizione di Orticolario; la borsa “Orticolario” della nuova collezione in anteprima a Cernobbio; la locandina.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...