Partner

Cooperativa Sociale Opera in Fiore

BORSEGGI è un brand di OPERA IN FIORE, una cooperativa sociale che promuove il lavoro nelle carceri con laboratori artigianali e realizza programmi di formazione per l'inserimento nella società di persone in situazioni difficili e diversamente abili in collaborazione con istituzioni, aziende e realtà internazionali.
Il suo fine è la promozione umana e l’integrazione sociale di persone svantaggiate.

I progetti di OPERA in FIORE sono sostenuti anche dal Comune di Milano con l’Acceleratore d’Impresa Ristretta in accordo con il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria e il Ministero di Giustizia e stanno definendo una nuova metodologia di economia sociale sostenibile.
La cooperativa, di tipo B, nata nel 2004, è iscritta al registro regionale e nazionale delle cooperative e permette alle imprese di ottemperare alla legge 68/99 per il diritto al lavoro dei disabili.
www.operainfiore.it

I PROGETTI DI OPERA IN FIORE:

OPERA IN GREEN: una serra comunitaria a Milano in via Ettore Ponti 13 (zona 6 Barona) che lavora con detenuti in permesso, persone diversamente abili, rifugiati politici, cittadini volenterosi e piccoli giardinieri, in collaborazione con l’associazione Arcobaleno. Una community garden che offre servizi per la manutenzione del verde, nursery per piante, giardini e orti verticali, didattica per le scuole, matrimoni solidali, team building, noleggio location. www.operainfiore.it - info@operainfiore.it

OPERA FRESCA: un market online per la vendita e consegna settimanale di frutta e verdura fresca di stagione in azienda rivolto a dipendenti e manager. Un mix innovativo tra impresa sociale, e-commerce, prodotti freschi agroalimentari ideato in partnership con Microsoft Italia nel solco del welfare aziendale e della responsabilità sociale d’impresa. Borse della spesa del contadino S, M, L, prodotti freschi e singoli, cesti solo frutta ad hoc. www.operafresca.it .
www.operafresca.it - info@operafresca.it

BORSEGGI: un laboratorio artigianale di sartoria all’interno del carcere maschile di Milano-Opera che confeziona borse, grembiuli e accessori per la casa e intanto insegna un lavoro alle persone detenute. Un saper fare tutto italiano che esalta la bellezza del lavoro manuale e diventa espressione di riscatto. http://blog.vita.it/dentrofuori/

BORSEGGI è in vendita presso il Consorzio VialedeiMille, il concept store dell'economia carceraria, nato su iniziativa del Comune di Milano-Assessorato alle politiche del lavoro.

Consorzio VialedeiMille
via dei Mille 1, angolo piazzale Dateo
20129 Milano
T: +39 02 365.760.80
www.consorziovialedeimille.it
Orari di apertura
dal lunedì al venerdì: dalle 10 alle 12.30 / dalle 15.00 alle 19.00
sabato: dalle 9.00 alle 12.30

Casa di Reclusione Milano-Opera

Dal 2012 è stato allestito un laboratorio di sartoria BORSEGGI nel carcere di Milano-Opera grazie a un progetto promosso dal Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Lombardia (PRAP) con la Casa di Reclusione e la Cooperativa Sociale Opera in Fiore. "Il carcere, in questo modo, si pone come luogo di riflessione, capace di offrire possibilità di recupero e di crescita." Afferma Giacinto Siciliano, direttore del carcere di Milano-Opera.

Comune di Milano – AIR

Acceleratore di impresa ristretta è un progetto sostenuto dal Comune di Milano, condiviso dal provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria, realizzato dall’onlus A&I con l’obiettivo di valorizzare le realtà produttive che operano da anni all’interno del circuito penitenziario milanese, come BORSEGGI. www.aei.coop

SHOP AIR, viale dei Mille 1 (angolo piazzale Dateo), Milano, +39.02.2720.6616

VERSO EXPO 2015

Una collaborazione internazionale, nel solco di Expo 2015, nata tra il gruppo svedese di design IoU X-Cons, una fondazione che fa lavorare persone detenute progettando arredamento da giardino e per spazi urbani comunitari, la prestigiosa azienda giapponese SHIMA-SHIMA, che propone tessuti già usati nell’antichità per i vestiti dei samurai e la sartoria BORSEGGI che sta insegnando un lavoro a persone detenute nel carcere maschile di Milano-Opera.
In pratica, il tessuto arriva dal Giappone, viene confezionato nella nostra sartoria all’interno del carcere di Milano-Opera e, infine, diventa l’abito per i cuscini e le sedute dei nuovi mobili da giardino disegnati dagli svedesi.

IoU Design X-Cons è sostenuta anche da Svensk Form che promuove l’eccellenza svedese nel mondo.
http://ioudesign.se/ http://shima-shima.jp/en/ https://www.facebook.com/borseggi

VITA

Storie di lavoro in carcere sono raccontate su Vita.it nella rubrica DentroFuori - http://blog.vita.it/dentrofuori

Credits

Logo

L’illustrazione del logo BORSEGGI è stata realizzata dall’artista Giampaolo Kohler - www.giampaolokohler.com

L'editing

Courtesy Cristina Trovò, Maura Fattorini e Attilio Vicentini.

Il web

Progetto e realizzazione pagine web di Davide Pellegrino

Gli amici

Si ringrazia Rubelli per credere in noi www.rubelli.com
BORSEGGI ® - Cooperativa Sociale Opera in Fiore • Made in Italy • C.F. e P.IVA 04578520969