Partner

Cooperativa Sociale Opera in Fiore

BORSEGGI è un brand di OPERA IN FIORE, una cooperativa sociale che promuove il lavoro nelle carceri con laboratori artigianali e realizza programmi di formazione per l'inserimento nella società di persone in situazioni difficili e diversamente abili in collaborazione con istituzioni, aziende e realtà internazionali.
Il suo fine è la promozione umana e l’integrazione sociale di persone svantaggiate.

I progetti di OPERA in FIORE sono sostenuti anche dal Comune di Milano con il nuovo Consorzio VialedeiMille di Milano (ex Acceleratore d' Impresa Ristretta) in accordo con il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria e il Ministero di Giustizia e stanno definendo una nuova metodologia di economia sociale sostenibile.
La cooperativa, di tipo B, nata nel 2004, è iscritta al registro regionale e nazionale delle cooperative e permette alle imprese di ottemperare alla legge 68/99 per il diritto al lavoro dei disabili.
www.operainfiore.it

I PROGETTI DI OPERA IN FIORE:

OPERA IN GREEN: una serra comunitaria a Milano in via Ettore Ponti 13 (zona 6 Barona) che lavora con detenuti in permesso, persone diversamente abili, rifugiati politici, cittadini volenterosi e piccoli giardinieri, in collaborazione con l’associazione Arcobaleno. Una community gardenche offre servizi per la manutenzione del verde, nursery per piante, giardini e orti verticali, didattica per le scuole, matrimoni solidali, team building, noleggio location. www.operainfiore.it - info@operainfiore.it

SLOW WOOD  art & craft: un laboratorio “dentro e fuori” che progetta e crea prodotti di design, artistici e artigianali assemblati da persone detenute, in permesso o che hanno lasciato da poco il carcere e da persone diversamente abili, in partnership con professionisti e realtà imprenditoriali.
www.operainfiore.itinfo@operainfiore.it

BORSEGGI: un laboratorio artigianale di sartoria all’interno del carcere maschile di Milano-Opera che confeziona borse, grembiuli e accessori per la casa e intanto insegna un lavoro alle persone detenute. Un saper fare tutto italiano che esalta la bellezza del lavoro manuale e diventa espressione di riscatto.  http://blog.vita.it/dentrofuori/

VITA

Storie di lavoro in carcere sono raccontate su Vita.it nella rubrica DentroFuori - http://blog.vita.it/dentrofuori

Credits

Logo

L’illustrazione del logo BORSEGGI è stata realizzata dall’artista Giampaolo Kohler - www.giampaolokohler.com

L'editing

Courtesy Cristina Trovò, Maura Fattorini e Attilio Vicentini.

Le fotografie

Courtesy Gianni Ummarino www.ummarinoeummarino.com & Paolo Araldi www.paoloaraldi.com

Il web

Progetto e realizzazione pagine web di Davide Pellegrino
BORSEGGI ® - Cooperativa Sociale Opera in Fiore • Made in Italy • C.F. e P.IVA 04578520969